Quantcast
Channel: Ricerca di programma per estrarre file zip o rar per Windows - Softonic
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

WinRAR 5.21

$
0
0

WinRAR è un programma per aprire, creare e decomprimere archivi RAR, ZIP e altri formati. Un must per la compressione e decompressione, con funzioni avanzate.

A che serve WinRAR?

WinRAR è un programma per comprimere file in modo che occupino meno spazio sull’hard disk. Supporta tre formati di compressione: ZIP, RAR e il più recente RAR5, introdotto con quest'ultima release, che offre un miglior tasso di compressione.

WinRAR ti consente opzionalmente di proteggere gli archivi compressi con una password usando un algoritmo di criptaggio AES a 256 bit. Perfetto per nascondere i file da occhi indiscreti.

L'applicazione può anche creare file autoestraenti, ovvero archivi che si decomprimono automaticamente con un doppio click, e include migliorate funzioni per riparare archivi danneggiati.

Per quanto concerne le funzioni di decompressione, WinRAR supporta 15 formati diversi: RAR, ZIP, 7-Zip, ACE, ARJ, BZ2, CAB, GZip, ISO, JAR, LHZ, TAR, UUE, XZ e Z.

Il menu delle opzioni è molto ricco e consente di configurare in dettaglio ogni funzione del programma. Utile agli utenti più esigenti, ma potrebbe confondere i meno esperti.

Aprire e creare file compressi? Un gioco da ragazzi...

Le principali funzioni di WinRAR sono tutte facilmente accessibili dalla barra superiore dell'interfaccia: Wizard, Virus Scan, le feature di aggiunta/estrazione file e quelle per creare archivi autoestraenti.

Per aprire un file compresso, basta cliccare col tasto destro sull’archivio, poi su Estrai file e infine selezionare la cartella di destinazione. Oppure puoi eseguire direttamente WinRAR e, una volta dentro il programma, cliccare due volte sul file che vuoi decomprimere. L’estrazione dei file può comunque essere ulteriormente semplificata ricorrendo al pulsante Assistente (wizard).

Per creare un file compresso, invece, puoi cliccare col pulsante destro del mouse e selezionare Nuovo/Archivio WinRAR, cliccare con il tasto destro sul file da comprimere e selezionare Aggiungi ad un archivio. Per creare un archivio che si decomprime da solo basta cliccare sul pulsante Autoestraente dall’interfaccia di WinRAR e cliccare su OK.

WinRAR si integra con l'Esplora risorse di Windows e potrai eseguire compressioni/decompressioni con appena un click dal menu contestuale.

Il design del programma, obsoleto e datato, non ha subito alcun cambiamento nelle ultime versioni.

Tutto per comprimere e decomprimere file

La novità più rilevante delle più recenti release è stata l'introduzione del formato di compressione RAR5. Va considerato, però, che gli archivi creati con tale formato possono essere aperti solo da chi usa WinRAR 5.0.

WinRAR, compatibile con Windows 8, 7, Vista e XP, è in italiano e il file di installazione è compatibile sia coi sistemi a 32 che con quelli a 64 bit. Inoltre, si integra con l’antivirus installato sul PC e supporta un'ampia gamma di formati.

Contrariamente a ZipGenius o 7-Zip, WinRAR non è gratis, ma include numerose feature e maggiori possibilità di configurazione. Rispetto a concorrenti come WinZip, inoltre, WinRAR offre un miglior rapporto di compressione e maggior velocità.

In definitiva, se hai bisogno di un efficiente programma di compressione/decompressione con funzioni avanzate, WinRAR è la scelta da fare.

Download WinRAR 5.21 in


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles





Latest Images